
Dermapen – microneedling
Il microneedling, noto anche come “terapia di induzione del collagene”, è una procedura di Medicina Estetica Rigenerativa che, attraverso micro punture eseguite a differenti profondità, stimola la pelle a sintetizzare in modo naturale nuova elastina e collagene favorendo il rilascio di fattori di crescita che attivano la rigenerazione tessutale per dare tono, resistenza e sostegno alla pelle.
LE SUE INDICAZIONI
La procedura è indicata per:
- il ringiovanimento sia del viso che del corpo:
- trattamento delle cicatrici e smagliature “comprese quelle bianche”
- esiti cicatriziali acneici, discromie (macchie, melasma)
- alopecia
- Non producendo calore può essere usata anche sulle aree più delicate del viso: contorno occhi, labbra, lobi delle orecchie, collo, mani e décolleté e in qualsiasi stagione.
- Il microneedling permette di ottenere una pelle più sana, donandole un aspetto più luminoso, più uniforme, e permette di aumentare il tono cutaneo. Riduce inoltre la dimensione dei pori e riduce la profondità delle rughe. Insomma, è un trattamento da effettuare almeno una volta all’anno per bloccare l’invecchiamento della pelle!
- Il viso, le guance, l’area del contorno occhi, le orecchie, il collo, il torace, le mani ed il cuoio capelluto sono tutte aree trattabili con estrema precisione per favorire un rapido lifting dei tessuti, i quali diverranno più sodi e tonici, con maggiore caratterizzazione del contorno del viso.Inoltre, i microcanali creati dagli aghetti del Dermapen consentono alla pelle di trasportare fino all’80% in più di principi attivi che vengono spinti in profondità nella pelle per nutrirla e per essere assorbiti dalle cellule sottostanti. Vedrai i risultati dopo una sola sessione!
- Cicatrici e smagliature: con il Dermapen possono essere trattate cicatrici chirurgiche, bruciature, smagliature e segni post-acne. Uno dei trattamenti più diffusi effettuati con Dermapen è per il trattamento delle smagliature, sia vecchie che nuove. Sia i professionisti che i pazienti hanno riscontrato che i trattamenti Dermapen sono più efficaci per le smagliature rispetto a qualsiasi trattamento laser. Con il Dermapen si possono trattate: cicatrici atrofiche; tra cui chirurgiche, cicatrici ritratte post bruciatura, smagliature / strie e cicatrici post-acneiche.
- Pigmentazione: s differenza di alcuni trattamenti laser, Dermapen rimuove il rischio di lesioni da calore e rischi di ipopigmentazione, promuovendo al contempo una funzione cellulare ottimizzata. Questo lo rende una procedura adatta per qualsiasi paziente affetto da melasma e con una predisposizione all’iperpigmentazione. Il trattamento è adatto anche a tutti i tipi di pelle ed etnie Fitzpatrick.
- I trattamenti con Dermapen sono risultati efficaci anche in alcuni trattamenti per la vitiligine (ipopigmentazione).
- Quanto dura una seduta? È un trattamento doloroso?
Una seduta dura in media 30/40 minuti. La durata dipende principalmente dall’estensione dall’area da trattare. Il microneedling è un trattamento che normalmente non necessita di anestesia locale, ma per chi ha una soglia del dolore bassa è possibile applicare una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento. - Dopo il Filler o il Botulino posso fare un trattamento con Dermapen?
ll trattamento di microneedling non entra in contrasto con altri trattamenti iniettivi, è pero importante informare il medico su eventuali procedure già eseguite o da programmare successivamente al trattamento di microneedling. - Quanto tempo ci vorrà prima che io veda i risultati?
Generalmente i risultati si notano già dal primo trattamento mentre risultati più evidenti saranno invece visibili dopo 3-6 trattamenti. Terminato il ciclo di trattamenti la vostra pelle continuerà a migliorare per i successivi 6/12 mesi. - È necessario un tempo di ripresa dopo il trattamento?
Generalmente no, ma si può verificare un arrossamento dei viso per le successive 12-48 ore. La maggior parte delle persone, subito dopo i trattamento, è in grado di tornare alle normali attività quotidiane. - Quali sono le controindicazioni al microneedling?
• infezioni cutaner
• herpes
• cheloidi
• cheratosi attinica
• eczema e psoriasi
• sclerodermia
• emofilia
Prima di iniziare la procedura con Dermapen è importante confrontarti con il tuo medico segnalandogli se sei in gravidanza, se stai utilizzando fluidificanti per il sangue (es: warfarin)